PROGETTO DECIDERE DA SOLI

Siamo lieti di far parte del progetto “Decidere DA SOLI (Diritto all’Autodeterminazione per Scoprire le Opportunità di Libertà e Inclusione).

 

Decidere DA SOLI è un progetto per l’inclusione nella vita scolastica e sociale dei minori con disabilità di Pisa città e provincia. Per promuovere la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minorenni con disabilità occorre rimuovere le barriere culturali, in primis l’idea secondo la quale non possano prendere decisioni in autonomia e necessitino sempre di qualcuno che decida al posto loro. Filo conduttore del progetto sarà dunque l’autodeterminazione.

Alfea Cinematografica curerà la produzione video che racconterà il percorso, le attività, le esperienze e i risultati del progetto.

Decidere DA SOLI coinvolge diciassette enti e realtà del territorio: Associazione Italiana Persone Down EPS/EPS Pisa (capofila), Alfea Cinematografica s.c., Alzaia Società Cooperativa Sociale, Eppursimuove ASD-APS, Associazione Amref Fdu Toscana ODV, CamminaMenti Società Cooperativa Sociale, Cineclub Arsenale APS, Comune di Pisa, CUS Pisa ASD, I.C. Gamerra, I.C. L.S. Tongiorgi, I.C. Niccolò Pisano, I.C. Vincenzo Galilei, I.I.S. E. Santoni, Il Simbolo Società Cooperativa Sociale, Provincia di Pisa, Re-Play Associazione Culturale, Società della Salute Pisana.

Decidere DA SOLI abbraccia anche diverse aree:

– SCUOLA Servizi e percorsi per migliorare l’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni con disabilità. Avvio dello Sportello di Orientamento Scolastico presso il I.C. Galilei di Pisa.

– SIBLINGS Attività di sostegno ai Siblings (sorelle e fratelli delle persone con disabilità). Colloqui individuali, colloqui di gruppo, sostegno psicologico per supportare i Sibilings; laboratori e percorsi di drammatizzazione.

– FORMAZIONE Percorsi di sostegno alla comunità educante. Nel dettaglio formazione specifica per lo sviluppo delle capacità degli operatori e il conseguente sviluppo della struttura associativa; formazione a tre voci rivolta ai minorenni con disabilità, ai familiari e agli operatori.

– RETE Lavoro di rete per il cambiamento territoriale affinché vengano proposte attività inclusive all’interno del territorio pisano e si evitino attività pensate solo per le persone con disabilità e solo a loro rivolte.

– EVENTI APERTI A TUTTA LA CITTADINANZA Festival “Il cinema racconta l’autodeterminazione” all’interno del quale sono previste proiezioni, concerti e il museo itinerante di Storie in Movimento.

Tutte le attività sono visibili sui canali del progetto.

it_IT